Salta i link

Implenia sta aiutando a costruire tunnel in Francia

Dietlikon ZH, luglio 2021

Una joint venture guidata da Implenia costruirà parte del tunnel di base del Moncenisio in Francia. Il contratto è stato assegnato da Tunnel Euralpin Lyon Torino. Il contratto ha un valore di circa 248 milioni di franchi.

Una joint venture guidata da Implenia ha ottenuto un contratto dal Tunnel Euralpin Lyon Turin (TELT). Il contratto è per la progettazione e la costruzione di una parte del tunnel di base del Monte Cenis in Francia. Il tratto interessato del tunnel, che è lungo 57,5 chilometri in totale, è lungo circa 4 chilometri e va dal portale di Villard-Clément.

I partner di Implenia nel progetto sono NGE, Itinera e Rizzani de Eccher. Implenia detiene il 34% della joint venture. Secondo quanto riferito, i partner del progetto hanno vinto il contratto sulla base delle ottimizzazioni tecniche che hanno apportato durante la fase di gara. Sono arrivati primi nella valutazione delle soluzioni tecniche. Il contratto vale circa 248 milioni di franchi svizzeri. Il progetto durerà circa quattro anni e mezzo.

“Implenia è orgogliosa di poter progettare e costruire una parte così importante della futura rete ferroviaria europea”, afferma Erwin Scherer, Global Head Tunnelling di Implenia. “In progetti come questo, possiamo giocare i nostri punti di forza con la nostra vasta esperienza in tutti i settori dei progetti di infrastrutture su larga scala”, aggiunge.

Il cliente TELT è una società franco-italiana responsabile della costruzione e della gestione della sezione transfrontaliera della nuova linea Lione-Torino nel tunnel di base del Monte Cenis. Questa sezione deve diventare un anello centrale del corridoio mediterraneo – uno dei nove assi della rete europea di trasporto TEN-T (Trans-European Transport Network). Tra le altre cose, l’espansione è destinata a promuovere il trasferimento del trasporto merci dalla strada alla ferrovia.

ssp