Salta i link

“La digitalizzazione prima di tutto” a Livit, Privera e il Gruppo Steiner

Svizzera, maggio 2020

1 domanda, 3 risposte – Parte 2: Il metodo BIM, un portale digitale per gli inquilini o una casa intelligente: ecco come Dieter Sommer, CEO Privera, Andreas Ingold, presidente del comitato esecutivo di Livit AG e Karsten Hell, CEO Steiner Group, stanno portando avanti la digitalizzazione nelle loro aziende e nei nuovi edifici.

Oggi Dieter Sommer, CEO Privera, Andreas Ingold, presidente del comitato esecutivo di Livit AG e Karsten Hell, CEO Steiner Group, rispondono alla domanda:

In che modo la sua azienda sta guidando la digitalizzazione?

Dieter Sommer, CEO Privera: Da tempo stiamo digitalizzando i nostri sistemi e processi. Per esempio, siamo stati uno dei primi fornitori di servizi a lanciare un portale per gli inquilini – insieme a un partner esterno – e a digitalizzare l’intero processo di applicazione per i futuri inquilini. Come fornitore di servizi, la digitalizzazione nel settore delle nuove costruzioni non è di nostra competenza. Come partner innovativo, tuttavia, possiamo offrire supporto agli investitori e agli sviluppatori.

Dieses Bild hat ein leeres Alt-Attribut. Der Dateiname ist livit_andreas_ingold-1.jpg

Andreas Ingold, Chief Executive Officer di Livit AG: “Livit è impegnata nell’orientamento digitale attraverso vari progetti che sono già stati realizzati e che saranno implementati nei prossimi anni. Per quanto riguarda la digitalizzazione nei nuovi edifici, i proprietari decidono fino a che punto vogliono portare avanti e implementare la digitalizzazione. Il Building Information Modelling (BIM) non è ancora molto avanzato in Svizzera, ma in futuro avrà un’influenza significativa sulla pianificazione, esecuzione e gestione in rete degli edifici. Per gli edifici esistenti, c’è attualmente una forte attenzione alla digitalizzazione della modellazione dei prezzi d’affitto, delle planimetrie e della modellazione 3D.

Dieses Bild hat ein leeres Alt-Attribut. Der Dateiname ist csm_hell_karsten_2019_rug2716_16-9_2000px_c9e7e15ee2-1-1024x576.jpg

Karsten Hell, CEO Steiner Group: “Alla Steiner, un team specializzato si occupa professionalmente dei temi del BIM, della digitalizzazione, dell’automazione, ecc. In questo modo, assicuriamo un approccio strutturato nel campo digitale. Da qualche tempo, tutti i progetti sviluppati da Steiner sono stati progettati secondo l’innovativo metodo BIM. Il BIM è un processo basato su modelli per pianificare, costruire e gestire in modo ottimale edifici e infrastrutture sulla base di informazioni digitali. L’integrazione precoce del reparto di esecuzione già nella fase di sviluppo si è dimostrata un chiaro vantaggio per l’implementazione successiva. L’area della digitalizzazione comprende anche altre nuove tecnologie come la smart home, che stiamo integrando in un numero sempre maggiore di nuovi progetti di costruzione.

immo-invest.ch