Salta i link

Strabag opera completamente in digitale a Küsnacht

Schlieren ZH, luglio 2021

Strabag Svizzera sta eseguendo la costruzione di strade, la gestione dei lavori e i lavori di fognatura a Küsnacht ZH sulla base di un Building Information Modelling completamente digitale. Dalla pianificazione alla manutenzione, tutto è controllato digitalmente.

L’impresa di costruzioni Strabag Svizzera si è aggiudicata l’appalto per il rinnovamento di un tratto di strada in un terreno difficile nel comune di Küsnacht, nonché il rinnovo delle linee del gas, dell’acqua e dell’elettricità per l’azienda elettrica locale Werke am Zürichsee AG. Secondo un comunicato stampa, il progetto sarà controllato digitalmente dalla pianificazione alla costruzione e alla successiva manutenzione. A questo scopo, verrà utilizzato il cosiddetto Building Information Modelling (BIM). La Strabag AG si è aggiudicata il contratto come appaltatore generale. L’inizio della costruzione è previsto per la fine di agosto e per essere completato intorno all’ottobre 2022, ha detto il comunicato.

Il progetto di ristrutturazione del comune di Küsnacht sulla parte superiore dello Schiedhaldensteig è considerato difficile. Da un lato, i lavori di ristrutturazione devono essere fatti in una zona di traffico molto stretta e ripida, e dall’altro, le linee fognarie devono essere sostituite.

Per quanto riguarda l’uso del BIM nella pianificazione e realizzazione dei due progetti di costruzione, il responsabile BIM di Strabag, Stijepan Ljubicic, spiega che, da un lato, “il cantiere viene gestito in modo completamente digitale”. Oltre alla pianificazione e all’esecuzione, tutto il lavoro verrebbe documentato digitalmente e alla fine consegnato al cliente in un cosiddetto modello as-built. Questi dati offrono molti vantaggi in termini di gestione della qualità, funzionamento e manutenzione, nonché una base per la pianificazione dei progetti successivi.

Michael Graber, direttore della divisione tecnica per la costruzione di vie di traffico nell’est di Strabag, ha dichiarato che uno dei criteri principali per l’assegnazione del contratto è stata la capacità digitale dell’azienda. L’aggiudicazione del contratto conferma la competenza e l’esperienza di Strabag nel campo del BIM.

Il comunicato stampa cita anche fatti sulla costruzione. Lo scavo sarà di 1500 metri cubi e saranno posati 240 metri di tubi. La costruzione della strada sarà lunga 750 metri, e saranno utilizzate 500 tonnellate di asfalto laminato.